Profilo

Automazione & controllo industriale

Automazione & controllo industriale

Smitec, società appartenente a Smigroup, è dal 1997 un’azienda specializzata nello sviluppo e nella realizzazione di dispositivi elettronici integrati e di sistemi hardware/software per l’automazione e il controllo di macchine e processi industriali. Nasce fondamentalmente per soddisfare le specifiche esigenze delle applicazioni del gruppo che non trovavano riscontro nei prodotti commerciali, ma si è ad oggi evoluta fino a poter proporre un sistema di automazione proprio, efficace ed efficiente basato sugli standard di mercato più consolidati. Negli anni Smitec ha consolidato le sue competenze nell'ambito dell'elettronica digitale, analogica e di potenza, nello sviluppo di SW realtime per il controllo di processo e di motion control e nello sviluppo di sistemi SCADA e di supervisione basati sulla tecnologia JAVA.

_

I prodotti Smitec si contraddistinguono per l’elevato contenuto tecnologico, le dimensioni ridotte, la facilità di installazione e di utilizzo e le alte prestazioni in termini di funzionalità, risparmio energetico ed affidabilità. I sistemi di automazione e controllo proposti da Smitec si basano su architetture modulari e aperte, facilmente aggiornabili ed espandibili, che consentono un’ampia intercambiabilità dei componenti originali con dispositivi prodotti da altri costruttori del settore.

Fulcro della proposta di Smitec è il MotorNet System (MNS)®, un sistema di automazione PC Based per la gestione e il controllo di macchine industriali ad assi indipendenti. I dispositivi elettronici del MotorNet System (MNS)® usano la tecnologia di comunicazione Sercos interface™, uno standard internazionale particolarmente adatto per applicazioni di “motion control” in impianti multi-asse che permette lo scambio di dati e segnali in tempo reale tramite cavo in fibra ottica o connessione Ethernet. Il consorzio di ricerca e sviluppo Sercos, di cui anche Smitec fa parte, annovera tra i suoi membri produttori di elettronica industriale del calibro di ABB, Bosch, Rockwell Automation, Festo, Toshiba, Schneider Electric. Smitec sviluppa e produce la totalità dei dispositivi che compongono il MotorNet System (MNS)® ed in particolare: Panel PC, PC embedded per il controllo di processo, azionamenti per motori brushless e asincroni e moduli di I/O IP20 e IP65. Il software di controllo è basato su Linux con estensione realtime e l'interfaccia operatore è interamente realizzata con lo scada proprietario Jada.

_